y2k-ta

Specifiche tecniche

Costruita da Honda Motor Company
modello XL 600 V Transalp
anno di costruzione 1987 -
codici per modelli ´87 -´96: PD06
´97 -> : PD10
peso '87-'88: secco: 175 kg, in ordine di marcia: ca. 194 kg
  '89-'96: secco: 183 kg, in ordine di marcia: ca. 202 kg
  '97+: secco: 189 kg, in ordine di marcia: ca. 208 kg
chassis   
telaio telaio in acciaio doppio tubo
frontale tele fork
  - diametro forcelle 41 mm
  - olio forcelle Raccomandato da Honda: SAE 5
  - quantita' d'olio 549 cc ciascuna gamba
  - livello olio forcelle 125 cm
  - allineamento Olio forcelle come fare
posteriore braccio oscillante, ProLink
cerchi   
anteriore     
  - pneumatico 90/90-21 54S
  - cerchio MT 1.85x21
posteriore     
  - pneumatico 1987 - 1995 130/80-17 65S
  - pneumatico 1996 - 120/80-17 Come ottenere il nulla osta
  - cerchio 1987 - 1995 MT 2.50x17
  - cerchio 1996 -  
freni   
anteriore pinza flottante doppio pistoncino singolo disco, doppio disco dal 1997
  - disco diametro:
           ´87 -´96: 276 mm
           ´97 -   : 256 mm
spessore:
           ´87 -´88: 4.5 mm
           ´89 -´96: 5.0 mm
           ´97 -   :
spessore minimo:
           ´87 -´88: 3.5 mm
           ´89 -´96: 4.0 mm
           ´97 -   :
posteriore -1989: freno a tamburo
1990-: freno a disco (singolo pistoncino): 240 mm
motore   
alesaggio * corsa 75 * 66 mm
spostamento 583.2 cc
prestazioni 37 kw a 8.000/min
(In Germania sono disponibili anche versioni da 20 kw e 25 kw)
coppia 56 Nm a 6.000/min
velocita' pistone 19.4 m/sec a 8.800/min
Rapporto di compressione 9,2:1
Compressione cilindri 1,177 kPa (12.0 kg/cm2, 171 psi)
tipo 2 cilindri, 52° a V, 4 tempi, catena di distribuzione, albero a camme in testa con bilanceri, 3 valvole per cilindro, raffreddato a liquido
Gioco valvole ´87 - ´88: presa + scarico: 0.1 mm
´89 -    : presa: 0.15 mm, scarico: 0.2 mm +-0.02 mm a freddo
candele 4 * candele (2 candele per cilindro)
Standard                      climi freddi sotto i 5°C            alta velocita'
NGK DPR8EA-9       NGK DPR7EA-9                   NGK DPR9EA-9 
Champion RA2HC  
ND X24EPR-U9        ND X22EPR-U9                    ND X27EPR-U9 
diametro: 12 mm, lunghezza filetto: 19 mm, distanza elettrodi: 0.8-0.9 mm
quantita' liquido di raffreddamento 1.75 l.
olio motore secondo preferenze, io uso CASTROL GPS
  - quantita' d'olio cambio olio e filtro: 2.4 l
dopo smontaggio motore: 2.8 l
carburatori '87-'95: 2 Keihin 32 mm
  '96+: 2 Keihin 34 mm
cambio   
rapporti 5
frizione sette dischi multipli a bagno d'olio
catena ´87 - ´92: 525, 118 anelli
´93 -    : 525, 120 anelli
pignone 15 denti (Attenzione, pignone modificato nel ´89! (non per modelli USA!)
il pignone puo' cambiare a seconda della nazione. Ad esempio in Norvegia ha 14 denti ...
corona 47 denti
alternativamente: 49 denti
rapporto di trasmissione  primario 1.888
rapporto di trasmissione secondario 3.133
altri rapporti 2.571(#1)/1.777(#2)/1.380(#3)/1.125(#4)/0.961(#5)
impianto elettrico   
tensione 12 V
generatore 0.35 kw a 5,000/min
batteria 12V 12 AH
fusibili   
  - principale 30 A (vicino alla batteria)
  - altri fusibili vicino alla chiave d'avviamento
lampade   
  - faro 55/60 W H4
  - posizione 4 W
  - luce post./freni 5/21 W (doppio filamento)
  - direzione 21 W (4)
  - strumenti 3.4 W (3), 3 W (1)
  - indicatore folle 3.0 W
  - abbaglianti 3.0 W
  - spie direzione 3.4 W (2)  
  - spia olio 1.7 W  
  - spia cavalletto 1.7 W  
velocita' 165 km/h (i primi modelli avevano un po' piu' di cavalli ed arrivavano a 177 km/h)
modifiche negli anni  


Deti scriveva relativamente alla serie di TA dal 1987 al 1999:

Ma perche' il Transalp e' ancora equipaggiato con un motore 600 cc? Ok, non puo' essere un 750 cc, altrimenti diventerebbe una Africa Twin,  ma perche' non usare il primo motore dell'Africa-Twin da 650 cc? E questo tappo del serbatoio!!! Cosa ne pensate di quello dell'Africa-Twin?

Honda mi senti?

Sembra di si che l'abbiano sentito ... ;-) Vedi la Transalp 2000


©1996 Detlev Mueller/trad. 2000 Elio Mangraviti


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