Avon      

AVON Gripster AM 24

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 2

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 T
  • 130/80-17 S
  • 130/80-17 T
  • 120/90-17 S

Classica gomma polivalente, disponibile sia nella misura 120 che 130, non é molto diffusa.
Dalla tassellatura si presume un buon comportamento su sterrati leggeri e sul bagnato, mentre dai pochi dati raccolti sembra non brillare in quanto a durata.

Note:

 

AVON  AM 43-44

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 0

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 H
  • 120/90-17 S
  • 130/80R17 H

Gomma stradale, disponibile sia nella misura 120 che 130, non é molto diffusa.
Nella misura da 130 é realizzata con carcassa radiale.

Note: Se inserite i dati nel sondaggio specificate se la gomma montata é una 120/90 o 130/80 radiale.

 

       Bridgestone     

TW 41- TW 42

Tipologia: Tassellate

 Numero record raccolti: 2

  

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T
  • 130/80-17 S
  • 120/90-17 SH

Non é propriamente una gomma da fuoristrada, ma un qualcosa di più aggressivo rispetto alle  note Tw47-48 montate di primo equipaggiamento. Disponibile sia nella misura 120 che 130 .

Note:

 

Bridgestone TW 47-48

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 46

  

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T
  • 130/80-17 H
  • 120/90-17 S

Molto nota in quanto montata come primo equipaggiamento. E' una gomma non particolarmente prestante, soprattutto sul bagnato e dalla durata limitata della posteriore. Non evidenzia fenomeni di wobbing mentre, con l'anteriore consumato si può innescare qualche sbacchettamento.

Note:

 

       Continental    

TCK 80

Tipologia: Tassellate

 Numero record raccolti: 1

  

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T
  • 90/90-21 S
  • 130/80-17 T
  • 130/80-17 S
  • 120/90-17 S

Come le Michelin T63 si possono definire veramente da fuoristrada. Molto simili alle francesi per l'ampia  e profonda tassellatura garantiscono un ottimo grip su qualunque fondo. Al contrario della Michelin é disponibile anche la misura 120 per il posteriore che può soddisfare  i possessori dei modelli successivi al 1995. In Italia non é molto diffusa, non é facile reperirla ed i costi sono solitamente alti. In Germania invece é molto diffusa e viene montata come primo equipaggiamento su alcuni allestimenti per enduro Bmw. E' la gomma per chi non ama i compromessi, attenzione alla durata piuttosto limitata.

Note:

 

CONTINENTAL  ENDURO PRO

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 1

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 H

  • 130/80-17 T

  • 120/90-17 S

Classica gomma polivalente, disponibile sia nella misura 120 che 130. Dai pochi dati raccolti sembra non brillare sul bagnato.

Note:

 

       Dunlop       

K560

Tipologia: Tassellate

 Numero record raccolti: 1

   

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S

  • 130/80-17 S

  • 120/90-17 S

Gomma di impostazione fuoristradale non estremo, rispetto alle Michelin T63 e Continental TCK80 mostra il suo limite su fango e sabbia. Disponibile sia nella misura 120 che 130, scarsa la durata.

Note:

 

Dunlop TRAILMAX

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 35

  

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S

  • 90/90-21 T

  • 130/80-17 T

  • 130/80-17 S

  • 120/90-17 S

E' la progenitrice della stirpe Trailmax, un solo nome per molte gomme, fatto che spesso genera confusione. Montata per alcuni anni come primo equipaggiamento al posto delle Bridgestone Tw47-48 rispetto alle quali, ha caratteristiche  simili ma una durata superiore, in particolare del posteriore. Media in tutto é spesso reperibile a buon prezzo. Non evidenzia fenomeni di wobbing ne sbacchettamenti.

Note: Da non confondere con Trailmax D604 e Trailmax D607.

 

DUNLOP  TRAILMAX D604

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 7

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T

  • 90/90-21 H

  • 130/80R17 H

Stradale con posteriore radiale nella sola misura 130. Ottimo comportamento su strada e sul bagnato. Come la maggior parte delle radiali é facile al wobbing e non adatta al fuoristrada, più per la rigidità della carcassa che per la scolpitura che invece permette un modesto grip. Il posteriore si consuma in modo molto uniforme ed anche usurato trasmette sempre una piacevole sensazione di sicurezza. Lo stesso per l'anteriore che però tende a consumarsi irregolarmente, senza compromettere la guidabilità. Come molte Dunlop si trova a prezzi competitivi.

Note: Da non confondere con Trailmax e Trailmax D607.

 

DUNLOP  TRAILMAX D607

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 0

Dimensioni disponibili:

  • 90/90 - 21 H

  • 130/80R17 H

Sono la novità della Dunlop, commercializzate da poco dovrebbero insidiare le stradalissime Pirelli Skorpion s/t delle quali riprendono il disegno. Purtroppo le potranno utilizzare solo i possessori di Transalp immatricolate fino al 1995, dato che non vengono prodotte nella misura 120.  Sicuramente meno adatte al  fuoristrada rispetto alle D604, se mantengono la medesima mescola si può ipotizzare un buon grip sul bagnato.

Note: 

 

       Metzeller       

Enduro 1-2

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 2

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 130/80-17 S

Gomme adatte a tutti i terreni, molto usate in passato soprattutto per i boxer teutonici, disponibile nella sola misura 130 mostrano i loro limiti su terreni difficili.

Note:

 

METZELLER ENDURO 3

Tipologia: Tassellate

 Numero record raccolti: 6

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 T
  • 90/90-21 H
  • 130/80-17 S
  • 130/80-17 H
  • 120/90-17 S

Fanno parte della categoria di gomme che si trovano a loro agio in fuoristrada.
Terreno sul quale risultano meno performanti delle Michelin T63 o le Continental Tck80 vantando però una durata superiore. Per questo si adattano bene a lunghi viaggi senza dover rinunciare alla mulattiera o alla pista africana, attenzione, se c'é di mezzo la sabbia o il fango meglio orientarsi sulle T63 o TCK80.
Su asfalto hanno un comportamento onesto, sempre prevedibile, anche se tendono un po' a derapare in piega. Non evidenziano fenomeni di wobbing, mentre se usurate possono innescare qualche sbacchettamento del manubrio.

Note:

 

METZELLER ENDURO 4

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 8

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 H
  • 130/80R17 S
  • 130/80R17 H
  • 120/90-17 S

A quanto pare queste gomme non risultano particolarmente apprezzate, questo per due difetti, la mescola molto dura, critica in curva e sul bagnato e la marcata tendenza a sbacchettamenti ed appesantimento dello sterzo. Grazie alla loro  ineguagliabile durata sono adatte a lunghissimi viaggi autostradali, sperando non piova!!
Pare che sia imminente la fine della loro commercializzazione in favore delle sorelle Tourance, decisamente più equilibrate.

Note:

 

METZELLER TOURANCE

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 36

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 H
  • 130/80R17 S
  • 130/80R17 H
  • 120/90-17 S

Diffuse gomme stradali, condividono la carcassa con la serie Scorpion della Pirelli. Sono presenti sia nella misura 120 che 130, quest'ultima con struttura radiale. Hanno una mescola abbastanza dura che assicura ottime percorrenze chilometriche ma non eccelle sul bagnato. Scolpite quanto basta per avere un minimo grip in fuoristrada. Quando usurate hanno un notevole calo delle prestazioni, in particolare portano ad un appesantimento dell'avantreno ed a ondeggiamenti dello sterzo.

Note:

 

       Michelin      

T63

Tipologia: Tassellate

 Numero record raccolti: 4

   

 

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S

  • 130/80-17 S

Se non ami avere confini, se un ostacolo é solo qualcosa da superare sono le tue gomme ideali. Sorelle minori delle mitiche Desert che da anni equipaggiano i mezzi dei raid africani, rendono la moto maneggevole e dall'ottimo grip sui fondi più difficili, compresa la sabbia. Su asfalto, in piega e sul bagnato, pur non avendo una tenuta paragonabile a gomme stradali, permettono andature di tutto rispetto, nella guida brillante ci si dimentica facilmente dei tasselli e qualche amico resterà a bocca aperta. Questo grazie ad un comportamento sincero, sempre prevedibile, che permette di sfruttarle al 100%. Indicate per i viaggi avventura anche grazie alla spalla morbida che oltre ad offrire un ottimo confort su terreni sconnessi, permette un rapido ed agevole smontaggio in caso di foratura. La durata come valore assoluto é scarsa, ma bisogna considerare il tipo di gomma e comunque per un uso turistico non é inferiore ai 6000Km mentre se si esagera su asfalto l'anteriore dura poco. Altro difetto é la rumorosità di marcia e la disponibilità, al contrario delle Continental TCK80, solo nella misura 130. Per apprezzarne al meglio le doti é opportuno tenerle sempre ad una pressione inferiore alle 2 atmosfere, meno su fondi difficili e sulla sabbia. Sono gomme da provare, visto che costano poco. Occhio a non innamorarvi!

Note: Pochi record raccolti, sondaggio ancora aperto.

 

Michelin  SIRAC

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 19

   

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T

  • 130/80-17 T

  • 120/90-17 T

Gomma polivalente dalle buone caratteristiche, adatta sia all'autostrada che allo sterrato. Onesta e prevedibile permette una guida confortevole e sicura sul bagnato, si comporta decisamente bene anche in fuoristrada. Adatta a tutti i modelli di Ta in quanto E' disponibile sia nella misura 120 che 130.

Note: 

 

Michelin T66 X

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 30

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 H

  • 130/80R17 H

Difficile non riconoscerle al primo colpo d'occhio, i tre grossi tasselli non lasciano dubbio. Tra le prime radiali disponibili per moto da enduro, oggi devono vedersela con una agguerrita concorrenza, Sono state e per molti anni le uniche adatte a chi ama pieghe mozzafiato e guida brillante, anche in virtù di un ottimo comportamento ad alta velocità senza evidenziare problemi di wobbing o ondeggiamenti. Il tutto si paga con una tenuta scarsa ed imprevedibile sul bagnato, lo stesso nel fuoristrada dove la carcassa rigida del posteriore non assorbe gli urti ed i grossi tasselli non offrono grip. Disponibili nella sola misura 130, ad un prezzo a volte elevato ma giustificato da una buona durata.

Note: 

 

MICHELIN  ANAKEE

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 0

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S

  • 90/90-21 H

  • 130/80R17 H

  • 120/90-17 S

Novità assoluta, si apprestano a sostituire le T66 nel combattuto settore delle stradalissime. Nate per equipaggiare le recenti maxienduro (o maxi e basta) hanno un comportamento più equilibrato sul bagnato grazie al disegno ed alle nuove mescole disponibili, lo stesso per il fuoristrada con tutti i limiti di una gomma stradale. L'unico appunto riguarda la durata, nel complesso sufficiente ma decisamente inferiore a quella delle T66. Disponibili da subito anche nella misura 120 che però non é radiale.

Note: 

 

       Pirelli      

 

MT 60

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 10

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 T
  • 90/90-21 H
  • 130/80-17 S
  • 130/80-17 H
  • 120/90-17 S

Apprezzate gomme polivalenti, simili come caratteristiche alle Michelin Sirac. Offrono un buon compromesso tra doti stradali e fuoristradali tanto gradito ai transalpisti, senza pregiudicare la durata o la precisione di guida.
Esenti da fenomeni di wobbing sono disponibili nelle misure adatte a tutti i modelli di Ta.

Note:

 

PIRELLI MT 80

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 1

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 H
  • 130/80R17 H

Difficile catalogarle, il fatto che siano disponibili nella sola misura 130 con carcassa radiale, farebbe pensare ad una gomma stradale ma il disegno é più simile a quello delle classiche polivalenti. Presenti sul mercato da tempo sono frutto della lungimiranza Pirelli nell'accorgersi che il mercato dell'enduro che si stava sempre più stradalizzando. Soffrono il peso degli anni non tanto per le caratteristiche ma per la notevole concorrenza interna operata dallo squadrone Skorpion.

Note:

 

PIRELLI MT 90 Scorpion S/T

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 18

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 90/90-21 H
  • 120/90-17S
  • 130/80-17S

Il tam tam del passaparola da le Skorpion come gomme assolutamente da provare, peccato che nessuno entri nel dettaglio: tradizionali? radiali? o magari le A/t? Dietro la dicitura Skorpion vi sono almeno tre modelli diversi tra loro.
Iniziamo dalle tradizionali, la mescola offre un buon grip su asfalto e sul bagnato ed una guida sicura, senza ondeggiamenti e wobbing alle alte velocità, é una mescola piuttosto morbida che garantisce buoni chilometraggi solo se non si esagera con freno e acceleratore. Scadenti in fuoristrada per la carcassa rigida e la scarsa tassellatura.

PIRELLI MT 90 Scorpion S/T R

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 8

Dimensioni disponibili:

  • 130/80 R17 H

E' la versione posteriore radiale, presente nella sola misura 130. Con la Mt90 condivide la mescola. Ancora più precisa su strada ed in piega, più duratura, grazie al completo utilizzo del battistrada tipico delle radiali, L'altra faccia della medaglia é la maggior propensione al wobbing.


Note: Alcuni dati risultano incongruenti, il sondaggio rimane aperto per verificarli.

 

PIRELLI MT 90 Scorpion A/T

Tipologia: Polivalenti

 Numero record raccolti: 

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 S
  • 120/90-17 S

E' la skorpion più adatta alla polvere, giustamente non radiale rientra nella categoria delle polivalenti, mantenendo la propensione all'asfalto e collocandosi tra le MT60 (vere polivalenti) e le S/T. Le potremmo definire delle Mt80 non radiali, non a caso sono disponibili solo nella misura 120 mentre le mt80 solo 130. Insomma la Pirelli non ha certo lesinato con i modelli, ma con i nomi si, con il rischio di creare confusione. Questa a/t si comportano bene su strada, meno in fuoristrada, non tanto per il disegno del battistrada ma più probabilmente per la carcassa rigida anche se non radiale; come dimostra la propensione al wobbing. Non brillano in quanto a durata per la mescola morbida, probabilmente la stessa delle s/t ma distribuita su meno superficie a causa
della maggior scolpitura.

Note:

 

       Mitas       

 

Mitas E 08 Road King

Tipologia: Stradali/radiali

 Numero record raccolti: 1

Dimensioni disponibili:

  • 90/90-21 T
  • 132/90 -17 T
  • 130/80 -17 T

La Mitas é una azienda non molto conosciuta in Italia, erede della cecoslovacca (mi pare) Barum ha in catalogo numerose tipologie di  gomme adatte alla Transalp. Purtroppo queste gomme non sono di facile reperimento ed il listino Italiano non é particolarmente conveniente mentre ma se si fa un giro oltre confine, in Slovenia si trovano a prezzi incredibili (la metà di qualunque altra gomma). Le E 08 sono gomme prettamente stradali, di mescola abbastanza dura, in grado di garantire ottime percorrenze ed un valido grip una volta calde. Non essendo radiali non creano problemi di wobbing. Sono disponibili sia nella misura 120 che 130.
Sempre dalla Mitas con misure compatibili con la Transalp vi sono anche le tassellate E 09 Explorer molto simili alle Michelin T63 e le E07 Adventure simili invece alla Metzeller Enduro3. Se i prezzi fossero davvero competitivi, varrebbe la pena riuscire a trovarle/provarle possibilmente senza dover espatriare.

Note:

 

 

Chi ha partecipato a questo sondaggio e chi ha realizzato queste pagine non si assume nessuna responsabilità per i dati e le informazioni riportate, frutto di valutazioni soggettive che andranno verificate. Sono graditi suggerimenti, aggiornamenti o segnalazioni di errori.
Non é concessa copia anche parziale di queste pagine.