Avon
AVON Gripster AM 24 |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 2 |
Dimensioni disponibili:
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Classica gomma polivalente,
disponibile sia nella misura 120 che 130, non é molto diffusa. |
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Note: |
AVON AM 43-44 |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 0 |
Dimensioni disponibili:
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Gomma stradale, disponibile sia
nella misura 120 che 130, non é molto diffusa. |
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Note: Se inserite i dati nel sondaggio specificate se la gomma montata é una 120/90 o 130/80 radiale. |
Bridgestone
Tipologia: Tassellate |
Numero record raccolti: 2 |
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Dimensioni disponibili:
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Non é propriamente una gomma da fuoristrada, ma un qualcosa di più aggressivo rispetto alle note Tw47-48 montate di primo equipaggiamento. Disponibile sia nella misura 120 che 130 . |
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Note: |
Bridgestone TW 47-48 |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 46 |
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Dimensioni disponibili:
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Molto nota in quanto montata come primo equipaggiamento. E' una gomma non particolarmente prestante, soprattutto sul bagnato e dalla durata limitata della posteriore. Non evidenzia fenomeni di wobbing mentre, con l'anteriore consumato si può innescare qualche sbacchettamento. |
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Note: |
Continental
Tipologia: Tassellate |
Numero record raccolti: 1 |
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Dimensioni disponibili:
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Come le Michelin T63 si possono definire veramente da fuoristrada. Molto simili alle francesi per l'ampia e profonda tassellatura garantiscono un ottimo grip su qualunque fondo. Al contrario della Michelin é disponibile anche la misura 120 per il posteriore che può soddisfare i possessori dei modelli successivi al 1995. In Italia non é molto diffusa, non é facile reperirla ed i costi sono solitamente alti. In Germania invece é molto diffusa e viene montata come primo equipaggiamento su alcuni allestimenti per enduro Bmw. E' la gomma per chi non ama i compromessi, attenzione alla durata piuttosto limitata. |
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Note: |
CONTINENTAL ENDURO PRO |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 1 |
Dimensioni disponibili:
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Classica gomma polivalente,
disponibile sia nella misura 120 che 130. Dai pochi dati raccolti
sembra non brillare sul bagnato. |
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Note: |
Dunlop
Tipologia: Tassellate |
Numero record raccolti: 1 |
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Dimensioni disponibili:
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Gomma di impostazione fuoristradale non estremo, rispetto alle Michelin T63 e Continental TCK80 mostra il suo limite su fango e sabbia. Disponibile sia nella misura 120 che 130, scarsa la durata. |
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Note: |
Dunlop TRAILMAX |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 35 |
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Dimensioni disponibili:
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E' la progenitrice della stirpe Trailmax, un solo nome per molte gomme, fatto che spesso genera confusione. Montata per alcuni anni come primo equipaggiamento al posto delle Bridgestone Tw47-48 rispetto alle quali, ha caratteristiche simili ma una durata superiore, in particolare del posteriore. Media in tutto é spesso reperibile a buon prezzo. Non evidenzia fenomeni di wobbing ne sbacchettamenti. |
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Note: Da non confondere con Trailmax D604 e Trailmax D607. |
DUNLOP TRAILMAX D604 |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 7 |
Dimensioni disponibili:
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Stradale con posteriore radiale nella sola misura 130. Ottimo comportamento su strada e sul bagnato. Come la maggior parte delle radiali é facile al wobbing e non adatta al fuoristrada, più per la rigidità della carcassa che per la scolpitura che invece permette un modesto grip. Il posteriore si consuma in modo molto uniforme ed anche usurato trasmette sempre una piacevole sensazione di sicurezza. Lo stesso per l'anteriore che però tende a consumarsi irregolarmente, senza compromettere la guidabilità. Come molte Dunlop si trova a prezzi competitivi. |
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Note: Da non confondere con Trailmax e Trailmax D607. |
DUNLOP TRAILMAX D607 |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 0 |
Dimensioni disponibili:
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Sono la novità della Dunlop, commercializzate da poco dovrebbero insidiare le stradalissime Pirelli Skorpion s/t delle quali riprendono il disegno. Purtroppo le potranno utilizzare solo i possessori di Transalp immatricolate fino al 1995, dato che non vengono prodotte nella misura 120. Sicuramente meno adatte al fuoristrada rispetto alle D604, se mantengono la medesima mescola si può ipotizzare un buon grip sul bagnato. |
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Note: |
Metzeller
Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 2 |
Dimensioni disponibili:
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Gomme adatte a tutti i terreni, molto usate in passato soprattutto per i boxer teutonici, disponibile nella sola misura 130 mostrano i loro limiti su terreni difficili. |
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Note: |
METZELLER ENDURO 3 |
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Tipologia: Tassellate |
Numero record raccolti: 6 |
Dimensioni disponibili:
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Fanno parte della categoria di
gomme che si trovano a loro agio in fuoristrada. |
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Note: |
METZELLER ENDURO 4 |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 8 |
Dimensioni disponibili:
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A quanto pare queste gomme non
risultano particolarmente apprezzate, questo per due difetti, la
mescola molto dura, critica in curva e sul bagnato e la marcata
tendenza a sbacchettamenti ed appesantimento dello sterzo. Grazie
alla loro ineguagliabile durata sono adatte a lunghissimi
viaggi autostradali, sperando non piova!! |
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Note: |
METZELLER TOURANCE |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 36 |
Dimensioni disponibili:
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Diffuse gomme stradali, condividono la carcassa con la serie Scorpion della Pirelli. Sono presenti sia nella misura 120 che 130, quest'ultima con struttura radiale. Hanno una mescola abbastanza dura che assicura ottime percorrenze chilometriche ma non eccelle sul bagnato. Scolpite quanto basta per avere un minimo grip in fuoristrada. Quando usurate hanno un notevole calo delle prestazioni, in particolare portano ad un appesantimento dell'avantreno ed a ondeggiamenti dello sterzo. |
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Note: |
Michelin
Tipologia: Tassellate |
Numero record raccolti: 4 |
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Dimensioni disponibili:
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Se non ami avere confini, se un ostacolo é solo qualcosa da superare sono le tue gomme ideali. Sorelle minori delle mitiche Desert che da anni equipaggiano i mezzi dei raid africani, rendono la moto maneggevole e dall'ottimo grip sui fondi più difficili, compresa la sabbia. Su asfalto, in piega e sul bagnato, pur non avendo una tenuta paragonabile a gomme stradali, permettono andature di tutto rispetto, nella guida brillante ci si dimentica facilmente dei tasselli e qualche amico resterà a bocca aperta. Questo grazie ad un comportamento sincero, sempre prevedibile, che permette di sfruttarle al 100%. Indicate per i viaggi avventura anche grazie alla spalla morbida che oltre ad offrire un ottimo confort su terreni sconnessi, permette un rapido ed agevole smontaggio in caso di foratura. La durata come valore assoluto é scarsa, ma bisogna considerare il tipo di gomma e comunque per un uso turistico non é inferiore ai 6000Km mentre se si esagera su asfalto l'anteriore dura poco. Altro difetto é la rumorosità di marcia e la disponibilità, al contrario delle Continental TCK80, solo nella misura 130. Per apprezzarne al meglio le doti é opportuno tenerle sempre ad una pressione inferiore alle 2 atmosfere, meno su fondi difficili e sulla sabbia. Sono gomme da provare, visto che costano poco. Occhio a non innamorarvi! |
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Note: Pochi record raccolti, sondaggio ancora aperto. |
Michelin SIRAC |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 19 |
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Dimensioni disponibili:
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Gomma polivalente dalle buone caratteristiche, adatta sia all'autostrada che allo sterrato. Onesta e prevedibile permette una guida confortevole e sicura sul bagnato, si comporta decisamente bene anche in fuoristrada. Adatta a tutti i modelli di Ta in quanto E' disponibile sia nella misura 120 che 130. |
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Note: |
Michelin T66 X |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 30 |
Dimensioni disponibili:
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Difficile non riconoscerle al primo colpo d'occhio, i tre grossi tasselli non lasciano dubbio. Tra le prime radiali disponibili per moto da enduro, oggi devono vedersela con una agguerrita concorrenza, Sono state e per molti anni le uniche adatte a chi ama pieghe mozzafiato e guida brillante, anche in virtù di un ottimo comportamento ad alta velocità senza evidenziare problemi di wobbing o ondeggiamenti. Il tutto si paga con una tenuta scarsa ed imprevedibile sul bagnato, lo stesso nel fuoristrada dove la carcassa rigida del posteriore non assorbe gli urti ed i grossi tasselli non offrono grip. Disponibili nella sola misura 130, ad un prezzo a volte elevato ma giustificato da una buona durata. |
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Note: |
MICHELIN ANAKEE |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 0 |
Dimensioni disponibili:
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Novità assoluta, si apprestano a sostituire le T66 nel combattuto settore delle stradalissime. Nate per equipaggiare le recenti maxienduro (o maxi e basta) hanno un comportamento più equilibrato sul bagnato grazie al disegno ed alle nuove mescole disponibili, lo stesso per il fuoristrada con tutti i limiti di una gomma stradale. L'unico appunto riguarda la durata, nel complesso sufficiente ma decisamente inferiore a quella delle T66. Disponibili da subito anche nella misura 120 che però non é radiale. |
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Note: |
Pirelli
Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: 10 |
Dimensioni disponibili:
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Apprezzate gomme polivalenti,
simili come caratteristiche alle Michelin Sirac. Offrono un buon
compromesso tra doti stradali e fuoristradali tanto gradito ai
transalpisti, senza pregiudicare la durata o la precisione di guida. |
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Note: |
PIRELLI MT 80 |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 1 |
Dimensioni disponibili:
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Difficile catalogarle, il fatto che siano disponibili nella sola misura 130 con carcassa radiale, farebbe pensare ad una gomma stradale ma il disegno é più simile a quello delle classiche polivalenti. Presenti sul mercato da tempo sono frutto della lungimiranza Pirelli nell'accorgersi che il mercato dell'enduro che si stava sempre più stradalizzando. Soffrono il peso degli anni non tanto per le caratteristiche ma per la notevole concorrenza interna operata dallo squadrone Skorpion. |
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Note: |
PIRELLI MT 90 Scorpion S/T |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 18 |
Dimensioni disponibili:
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Il tam tam del passaparola da
le Skorpion come gomme assolutamente da provare, peccato che nessuno
entri nel dettaglio: tradizionali? radiali? o magari le A/t? Dietro
la dicitura Skorpion vi sono almeno tre modelli diversi tra loro. |
PIRELLI MT 90 Scorpion S/T R |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 8 |
Dimensioni disponibili:
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E' la versione posteriore
radiale, presente nella sola misura 130. Con la Mt90 condivide la
mescola. Ancora più precisa su strada ed in piega, più duratura,
grazie al completo utilizzo del battistrada tipico delle radiali,
L'altra faccia della medaglia é la maggior propensione al wobbing. |
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Note: Alcuni dati risultano incongruenti, il sondaggio rimane aperto per verificarli. |
PIRELLI MT 90 Scorpion A/T |
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Tipologia: Polivalenti |
Numero record raccolti: |
Dimensioni disponibili:
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E' la skorpion più adatta
alla polvere, giustamente non radiale rientra nella categoria delle
polivalenti, mantenendo la propensione all'asfalto e collocandosi
tra le MT60 (vere polivalenti) e le S/T. Le potremmo definire delle
Mt80 non radiali, non a caso sono disponibili solo nella misura 120
mentre le mt80 solo 130. Insomma la Pirelli non ha certo lesinato
con i modelli, ma con i nomi si, con il rischio di creare
confusione. Questa a/t si comportano bene su strada, meno in
fuoristrada, non tanto per il disegno del battistrada ma più
probabilmente per la carcassa rigida anche se non radiale; come
dimostra la propensione al wobbing. Non brillano in quanto a durata
per la mescola morbida, probabilmente la stessa delle s/t ma
distribuita su meno superficie a causa |
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Note: |
Mitas E 08 Road King |
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Tipologia: Stradali/radiali |
Numero record raccolti: 1 |
Dimensioni disponibili:
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La Mitas é una azienda non
molto conosciuta in Italia, erede della cecoslovacca (mi pare) Barum
ha in catalogo numerose tipologie di gomme adatte alla
Transalp. Purtroppo queste gomme non sono di facile reperimento ed
il listino Italiano non é particolarmente conveniente mentre ma se
si fa un giro oltre confine, in Slovenia si trovano a prezzi
incredibili (la metà di qualunque altra gomma). Le E 08 sono gomme
prettamente stradali, di mescola abbastanza dura, in grado di
garantire ottime percorrenze ed un valido grip una volta calde. Non
essendo radiali non creano problemi di wobbing. Sono disponibili sia
nella misura 120 che 130. |
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Note: |
Chi ha partecipato a
questo sondaggio e chi ha realizzato queste pagine non si assume
nessuna responsabilità per i dati e le informazioni riportate,
frutto di valutazioni soggettive che andranno verificate. Sono
graditi suggerimenti, aggiornamenti o segnalazioni di errori. |